Crea con il tuo bambino sacchetti sensoriali! Impara come cucirli e con cosa riempirli!

Sicuramente tutti ci ricordiamo dei sacchetti riempiti con piselli dei tempi della nostra infanzia. Venivano usati principalmente nelle lezioni di educazione fisica e ginnastica correttiva.

Sacchetti da ginnastica: esercizio di equilibrio

Sacchetti da ginnastica: esercizio di equilibrio

Questo semplice gioco è in realtà un aiuto educativo che dà enormi possibilità! I sacchetti sensoriali possono essere la base di molti giochi fantastici per lo sviluppo e anche un ottimo strumento di terapia. Scopri come creare sacchetti sensoriali a casa tua!

Cosa offrono i sacchetti sensoriali? Perché vale la pena usarli?

“Quello che non c’è dapprima nei sensi, non c’è più tardi nella mente.” – Maria Montessori

Aiuti in stile Montessori in un eco-sacchetto di lino

Aiuti in stile Montessori in un eco-sacchetto di lino

I sacchetti tattili sono un versatile aiuto in stile Montessori Sono semplici nella forma ed estremamente versatili! Offrono ai bambini molte esperienze sensoriali diverse. A seconda del gioco/esercizio, sviluppano il sistema motorio del bambino e stimolano diversi sensi.

Sacchetti sensoriali: sacchetto di lino con formine in legno

Sacchetti sensoriali: sacchetto di lino con formine in legno

Utilizzati in modo appropriato influiscono positivamente sulle capacità motorie grandi e piccole, sull’equilibrio del corpo, sulla coordinazione, sulla concentrazione, sulle sensazioni profonde, sul tatto, sulla vista e sull’udito (i suoni emessi dal sacchetto sono diversi a seconda del materiale usato per riempirlo).

L’elenco dei benefici derivanti dal loro utilizzo è impressionante! Altrettanto lunga è la lista dei loro possibili utilizzi. L’unico limite è la nostra immaginazione. Possono essere utilizzati in diversi giochi di sviluppo ed esercizi correttivi. Sono comunemente usati anche nella terapia di Integrazione Sensoriale. Sono perfetti per i giochi con bambini affetti da ipersensibilità al tatto: esaminando il sacchetto con le mani, il bambino entra a contatto con molti stimoli senza sporcarsi le mani.

Divertimenti sensoriali per bambini

Divertimenti sensoriali per bambini

Come creare sacchetti sensoriali fai-da-te?

Stai pensando a come creare sacchetti sensoriali? Hai paura di non avere le capacità manuali necessarie? Probabilmente sei anche convinto che siano necessari molti tempo e molti soldi. Assolutamente no! Per aiutarti ci sono i sacchetti in tessuto Saketos. Grazie ad essi creerai i tuoi sacchetti sensoriali in pochi attimi!

Come farli? È molto semplice! Basta mettere nei sacchetti il materiale scelto, legarli con un cordino e sono pronti! Grazie all’utilizzo delle bustine già pronte creare sacchetti sensoriali richiede solo pochi attimi! Inoltre se li si lega con un nodo li si può pulire dopo la conclusione del gioco. Così li puoi usare di nuovo in futuro!

I sacchetti sensoriali per neonati e bambini piccoli devono essere anche cuciti nella parte superiore. Dal momento che i sacchetti contengono piccoli oggetti, i bambini fino ai 3 anni devono sempre giocare con i sacchetti sensoriali sotto la supervisione di un adulto.

Con cosa riempire i sacchetti sensoriali?

Diversi riempimenti assicurano al bambino una ricca esperienza sensoriale. Grazie a ciò, le singole bustine si differenziano per il contenuto e assicurano differenti stimoli uditivi e tattili. Infatti i sacchetti sensoriali riempiti con bottoni danno un’esperienza tattile ed effetti sonori diversi dai sacchetti con riso. Allora cosa puoi mettere nei sacchetti sensoriali?

Bottoncini colorati in un sacchetto di iuta

Bottoncini colorati in un sacchetto di iuta

Idee per riempire i sacchetti sensoriali:

Come impacchettare i regali?
  • Materiali naturali: piselli, riso, granella, fagioli, lenticchie, ceci, pasta, caffè in grani, noci, castagne, ghiande, piccole pigne, ghiaia, sassolini, sabbia.
  • Altri oggetti: paillettes, perline, bottoni, polistirolo, biglie di vetro, tappi per bevande, pompon colorati, mattoncini, per alcuni giochi sono adatti anche figure di animaletti.
    Sacchetto decorativo per la stanza dei bambini per mattoncini Lego e Duplo

    Sacchetto decorativo per la stanza dei bambini per mattoncini Lego e Duplo

  • Il contenuto dei sacchetti sensoriali può essere esplorato con tutti i sensi! Considera anche la creazione di una collezione di sacchetti profumati riempiti ad es. con varie erbe profumate!
    Sacchetti profumati

    Sacchetti profumati

Quali tessuti scegliere per i sacchetti?

Per creare sacchetti sensoriali sono adatte praticamente tutte le borsine che trovi nel negozio Saketos. Tuttavia l’effetto finale dipende dal materiale scelto. Sacchetti diversi ti daranno opportunità diverse di giocare.

  • Sacchetti di organzaL’organza, grazie alla sua trasparenza, espone il suo contenuto in modo fantastico. I sacchetti mostrano chiaramente quello che contengono. Ciò stimola la vista. Nei sacchetti di organza puoi mettere bottoni colorati, paillettes luccicanti e colorati tappi di bottiglia.
  • Sacchetti in materiali opachi:Per la creazione di sacchetti sensoriali sono adatte anche tasche in materiali opachi. Questi consentono di concentrarsi sul senso del tatto. La loro esplorazione richiede ancora più concentrazione da parte del bambino. Toccare il sacchetto per indovinarne il contenuto obbliga il bambino ad impegnarsi molto. Possiamo stimolare le funzioni visive tramite la scelta di sacchetti di diverso colore.

È importante anche prendere in considerazione l’acquisto di sacchetto in tessuti vari. Invece che concentrarci su cosa usare per riempire i sacchetti sensoriali, possiamo riempirli tutti con lo stesso contenuto. I materiali dalla texture differente assicurano una meravigliosa stimolazione del senso del tatto. Scegliendo sacchetti di organza così come di raso, di velluto, di jeans e iuta, otterremo 5 diversi tessuti che forniscono diversi stimoli tattili. Sono anche un’ottima confezione per memory 3D in feltro.

Memory di feltro in un sacchetto di velluto

Memory di feltro in un sacchetto di velluto

Come prendersi cura dei sacchetti sensoriali?

I sacchetti con un riempimento naturale (ad es. riso) non possono essere lavati. Per rimuovere eventuali batteri, riporre di tanto in tanto nel congelatore per qualche ora. Eventuali macchie possono essere rimosse con un panno umido.

Crea i tuoi sacchetti sensoriali fai-da-te!

Vuoi divertirti ancora di più? Ricordati che prima del riempimento i bambini più grandi possono decorare i sacchetti da soli!

Sacchetti di lino per decorazioni: divertimenti fatti a mano per bambini

Sacchetti di lino per decorazioni: divertimenti fatti a mano per bambini

Sacchetti di lino per decorazioni: divertimenti fatti a mano per bambini

Sacchetti di lino per decorazioni: divertimenti fatti a mano per bambini

Vedi com’è semplice? Già sai come creare da solo i sacchetti sensoriali! Adesso scegli i tessuti, i colori e le dimensioni dei sacchetti che ti interessano dal vasto assortimento del negozio. Crea i sacchetti da solo o insieme ai tuoi bambini e scoprite insieme fantastiche idee per giochi utilizzando i sacchetti sensoriali!

Borse ideali per il vino