L’inizio delle vacanze estive è un momento emozionante per tutti gli alunni, a prescindere dal livello di istruzione raggiunto. È anche il momento dell’addio alla scuola, che prevede una serie di eventi diversi, tra cui la consegna di certificati o il ringraziamento al personale docente. Spesso è anche il momento in cui viene consegnato un regalo di fine anno a un insegnante, soprattutto se si tratta del suo ultimo anno di scuola. Cosa vale la pena sapere su questo argomento?
Quando finisce l’anno scolastico?
La data esatta è indicata ogni anno nei regolamenti del Ministero dell’Istruzione e può variare leggermente di anno in anno. Tuttavia, di solito è l’ultimo o il penultimo venerdì di giugno. Nel 2022 era il 25.06, mentre quest’anno la fine dell’anno cade già il 23 giugno. Allo stesso tempo, vale la pena notare che le attività didattiche possono terminare prima.
Inoltre, gli alunni dell’ottava classe della scuola primaria o dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado di solito terminano l’anno scolastico un po’ prima rispetto agli alunni delle altre classi. Ciò è dovuto al fatto che gli esami finali sono previsti per maggio e giugno, e gran parte dei semestri precedenti si concentra direttamente sulla preparazione dei test. Di conseguenza, la presenza a scuola degli studenti dell’ultimo anno dopo gli esami non è necessaria, per cui possono contare su una vacanza prolungata.
Come si presenta la fine dell’anno a scuola?
L’inizio delle vacanze estive rappresenta per gli alunni un momento di pausa dopo diversi mesi di apprendimento continuo. È anche un momento di riposo per gli insegnanti: sebbene abbiano alcuni compiti da svolgere anche in estate, il lavoro in questo periodo è molto meno intenso. I caldi mesi estivi sono l’occasione perfetta per prendersi una pausa, pianificare un viaggio o prepararsi con calma per l’anno successivo. Allo stesso tempo, la fine del trimestre estivo è un buon momento per fare il punto della situazione, nonché per riconoscere gli studenti o ringraziare gli insegnanti.
Ogni scuola celebra questo giorno in modo leggermente diverso, ma la fine dell’anno è sempre un evento piuttosto rumoroso e grande. Un elemento obbligatorio di questa celebrazione è un’assemblea tenuta dal preside e dai membri più importanti del corpo docente. Spesso è accompagnata da esibizioni degli alunni, siano esse rappresentazioni teatrali o presentazioni di talenti musicali. È consuetudine indossare un abbigliamento formale in questo giorno e l’intera cerimonia di solito inizia al mattino, tra le 8:00 e le 10:00.
Una parte importante della festa di fine anno è anche la presentazione dei certificati. Gli alunni che hanno ottenuto i migliori risultati negli studi possono aspettarsi di ricevere la cosiddetta striscia rossa, che è una distinzione sotto forma di bandiera bianca e rossa sul certificato. In questa occasione vengono assegnati anche premi per vari risultati, gare o risultati superiori alla media nelle competizioni sportive. In seguito, si può partire per le sospirate vacanze o festeggiare con la famiglia o gli amici.
Fine dell’anno scolastico: una festa in famiglia
L’ultimo giorno di scuola è un buon motivo per preparare qualcosa di speciale per il vostro bambino. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di una visita al cinema insieme, di una cena al ristorante o di una festa più grande con i propri cari. La scelta dovrebbe essere adattata alle preferenze del bambino: se sapete che vostro figlio o figlia non ama le feste sfarzose, optate per una festa in casa o per un’uscita in un posto preferito. Potete anche approfittare di questo momento per lodare il vostro piccolo e pensare ai vostri progetti per le vacanze o per il prossimo anno insieme.
Divertirsi con gli amici dopo la fine dell’anno
Sebbene gli studenti vedano i loro compagni di classe quotidianamente, spesso desiderano organizzare un incontro dopo la fine dell’anno scolastico. Una gita di questo tipo può essere un modo interessante per festeggiare l’inizio delle vacanze estive. A fine giugno il tempo sarà sicuramente bello, quindi si può tranquillamente andare all’aperto, ma anche una festa in casa, ad esempio, può andare bene. Si può anche optare per festeggiamenti attivi, ad esempio durante una breve escursione o un giro in bicicletta alla ricerca di un luogo interessante nella zona.
Qualcosa finisce, qualcosa inizia: quando si torna a scuola nel 2023?
Le vacanze estive sono un momento di spensieratezza, divertimento e relax, ma purtroppo anche questo periodo deve finire a un certo punto. Dopo le avventure di luglio e agosto, è tempo di tornare a scuola. Quando ci aspetta l’inizio dell’anno scolastico 2023/2024? Di solito la risposta è abbastanza semplice: il 1° settembre. Quest’anno, però, potrebbe essere diverso. Infatti, il primo giorno di questo mese cade di venerdì, poco prima del fine settimana. Di conseguenza, l’inizio ufficiale della scuola sarà molto probabilmente fissato per lunedì 4 settembre.
La fine dell’anno dal punto di vista degli insegnanti
Se per gli studenti la fine dell’anno segna l’inizio dell’idillio estivo, dal punto di vista degli insegnanti la questione è un po’ diversa. Anche in luglio e agosto, infatti, devono svolgere alcuni compiti professionali: ad esempio, occuparsi delle pratiche burocratiche, preparare i materiali per l’anno successivo, partecipare alle riunioni del consiglio scolastico o occuparsi dei partecipanti ai campi estivi e alle colonie estive. In considerazione di ciò, vale la pena di sottolineare l’apprezzamento degli insegnanti in questa giornata, in particolare degli insegnanti di classe. I riconoscimenti per un altro anno di insegnamento saranno certamente graditi e forniranno una motivazione per il loro lavoro.
Un regalo per l’insegnante alla fine dell’anno – usanze e tradizioni
È consuetudine che gli insegnanti ricevano fiori o cioccolatini dai loro studenti, ma sempre più spesso si vedono anche altri regali. Molto dipende dal rapporto tra studenti e membri del corpo docente. Se i ragazzi della classe conoscono bene gli interessi del loro tutor o insegnante, sarà sicuramente un’ottima scelta acquistare un regalo su misura. Una parte importante del regalo di fine anno per l’insegnante è anche un biglietto di ringraziamento, di solito scritto. Spesso, ad esempio, le foto di classe con le firme e gli auguri vengono utilizzate come ricordo per gli anni a venire.
In molti casi, il regalo di fine anno per l’insegnante viene presentato solo alla fine del rispettivo livello di istruzione, ovvero all’ottava classe della scuola primaria, alla quarta classe della scuola secondaria o alla quinta classe dell’istituto tecnico. Tuttavia, nulla vieta di apprezzare i responsabili dell’istruzione in un altro momento: è un gesto carino che sarà sicuramente ben accolto.
Quale regalo di fine anno per un insegnante scegliere?
Ci sono davvero molte possibilità in questo campo: la scelta finale, tuttavia, dipende solo dalla creatività degli studenti. Le scelte più comuni sono fiori e cioccolatini, ma queste sono solo alcune delle tante proposte di regalo disponibili. Siete alla ricerca di un regalo per il vostro insegnante? Ecco alcuni prodotti di sicuro successo!
- Tazza personalizzata – è una buona idea acquistarne una, soprattutto se il vostro insegnante inizia ogni giorno con una tazza di caffè o tè e c’è sempre una tazza sulla scrivania accanto all’agenda. Può essere un recipiente con una stampa personalizzata che si riferisce, ad esempio, al carattere dell’insegnante o a una situazione divertente della classe.
- Penna o penna – una parte indispensabile dei compiti di un insegnante è quella di inserire voti, annotare varie informazioni o segnare errori su test e compiti. Per ognuno di questi compiti, una penna o un pennarello saranno indispensabili. Se volete preparare il regalo di fine anno perfetto per un insegnante, potete puntare su uno strumento di scrittura, soprattutto con incisione personalizzata.
- Un libro è un ottimo regalo per gli insegnanti di polacco o di lingue straniere, così come per coloro che sono veramente appassionati della materia che insegnano. Le librerie offrono titoli interessanti in quasi tutti i campi, tra i quali ci sarà sicuramente qualcosa per il vostro insegnante preferito.
- Un calendario: questo è un regalo che può essere davvero unico e allo stesso tempo estremamente pratico. Le pagine successive possono essere riempite con foto della classe, ad esempio. Il calendario stesso sarà invece un grande aiuto per l’organizzazione – vale la pena di optare per un prodotto adatto all’anno scolastico, per esempio un calendario per il 2023/24.
- Buono per la spa – dopo un duro anno di studio, tutti hanno bisogno di un po’ di relax. Un buono per la spa è un regalo originale che può essere utilizzato in qualsiasi momento. Sicuramente una visita di questo tipo offrirà all’insegnante beneficiario del buono un po’ di relax prima del prossimo trimestre.
Regalo di fine anno per un insegnante: ricordate di scegliere un regalo adatto e modesto
Nella scelta del regalo è importante tenere presente il ruolo dell’insegnante, che per la legge è un dipendente pubblico. Ciò significa che chi svolge questa professione è soggetto a norme piuttosto severe per quanto riguarda l’accettazione di benefici finanziari e personali, come ad esempio regali costosi. Di conseguenza, i regali troppo grandiosi possono essere sospetti: gli avvocati consigliano di attenersi solo a doni simbolici. Regali fino a 50-100 zloty sono generalmente considerati un limite massimo sicuro. È consigliabile consultare in anticipo la scelta del regalo, ad esempio con la direzione della scuola, che dovrebbe essere in grado di fornire linee guida specifiche al riguardo.
Come si confeziona un regalo di fine anno per un insegnante?
Volete che il regalo della vostra classe si distingua? Potete puntare non solo su un regalo unico, ma anche su una confezione originale. A questo scopo, sono ideali le sacchi in tessuto, disponibili in molti colori e dimensioni nel nostro negozio. Inoltre, le normali scatole o sacchetti non sempre funzionano: in molti casi, il trasporto di un regalo sarà più semplice se avvolto in un sacchetto.
Uno dei vantaggi dei nostri prodotti è che sono estremamente facili da usare. Anche se state impacchettando un regalo poco prima dell’assemblea di fine anno, potete ottenere un grande effetto: basta stringere il cordoncino e il gioco è fatto! All’interno si può mettere tutto quello che si vuole: a seconda del regalo scelto, sono disponibili diverse dimensioni, da sacchi di pochi centimetri a sacchetti piuttosto grandi fino a 75 cm di altezza. Anche i ringraziamenti, in qualsiasi forma, possono essere inseriti all’interno. Siamo certi che troverete da noi un prodotto perfetto come confezione regalo di fine anno per il vostro insegnante. Buone vacanze!