Vi piace portare con voi ogni sorta di souvenir dai vostri viaggi? È un po’ un peccato seppellirli in un cassetto più avanti…. Ecco alcune idee creative per esporre e conservare i souvenir delle vacanze!
I souvenir portati dalle vacanze non devono più rimanere in fondo a un cassetto o a una scatola di cartone insieme a ninnoli inutili. Dopo tutto, questi oggetti riportano alla mente tanti bei ricordi e tante emozioni positive. Ogni volta che li vediamo, ci ricordano il tempo beato e gioioso delle vacanze…. Ecco perché vale la pena tenerli in vista! Ripercorriamo i bei ricordi il più spesso possibile!
Diventate collezionisti!
Volete domare i souvenir che portate con voi dai vostri viaggi? Vi mancano idee per conservare i souvenir delle vacanze? Creare collezioni coerenti sarà molto utile per tenere in ordine i souvenir delle vacanze. Primo: acquistateli con criterio! Se l’acquisto è ben ponderato, trovare idee per il suo utilizzo non sarà un problema. Riportate da ogni viaggio solo oggetti di una categoria specifica e preselezionata. Potrebbero essere, ad esempio, calamite da frigo (o da posizionare su un mappamondo magnetico), cartoline, monete souvenir, tazze, bambole in costumi regionali. Una collezione esposta in modo corretto sarà davvero bella!
Pratici souvenir di viaggio
Il modo più efficace per ridurre il numero di gingilli è…. non acquistarli affatto!
Qui, come parte dei vostri souvenir delle vacanze, potete acquistare una varietà di oggetti belli ma funzionali o di artigianato decorativo da abbinare all’arredamento della vostra casa, ad esempio tovaglioli, portacandele, ceramiche, posate.
Come conservare i souvenir delle vacanze
Le idee di cui sopra non vi convincono, perché vi piacciono i tipici ninnoli da souvenir e trovarli nelle bancarelle e nei negozi di souvenir vi mette allegria? O forse vi chiedete: “È tutto fantastico…. ma cosa faccio con i souvenir che ho già a casa!”. Vi suggeriamo quindi cosa fare con la vostra tradizionale e variegata collezione di ricordi!
Che ne dite di creare decorazioni fatte in casa con i vostri ricordi delle vacanze?
E se smettessimo di pensare a come conservarli e pensassimo a come esporli? Potete utilizzare con successo i vostri souvenir delle vacanze per creare decorazioni fai-da-te per la casa! Ecco alcune idee interessanti e creative per conservarli.
Album di ricordi
Un album di ricordi non deve servire solo per conservare le foto! Vale la pena inserirvi anche altri tipi di cimeli. Si possono inserire nell’album biglietti, ricevute, fiori secchi o anche piccoli souvenir piatti.
Collage in una cornice
Invece di nascondere i souvenir in un album, potete creare un collage dei ricordi del viaggio e metterlo in una cornice o in una teca di vetro. Questo collage può includere foto del viaggio, cartoline, biglietti di attrazioni turistiche, biglietti aerei, conchiglie, fiori secchi. Sarà sicuramente una decorazione da parete bella e originale.
Conservare i souvenir delle vacanze: una scatola di ricordi
Questo tipo di conservazione è un po’ come raccogliere i souvenir in fondo a un cassetto o in una scatola di cartone? Niente di più sbagliato. La scatola dei ricordi è già progettata per organizzare le nostre chicche. Potete scegliere un modello dotato di scomparti funzionali o riporre i vostri ricordi in eleganti sacchetti di tessuto. Qualsiasi collezione organizzata farà un figurone in un ambiente così bello, e la scatola stessa può anche essere una decorazione. Si tratta di un metodo ben noto per conservare i cimeli dell’infanzia. Al posto dei tesori del bambino, la scatola decorativa può essere utilizzata per collocare ogni sorta di chicche che riportano alla mente i ricordi delle vacanze.
Souvenir in barattolo – un barattolo di ricordi?
Un’altra idea è un’interessante variazione sul tema della scatola dei ricordi. Invece di una scatola, utilizziamo una bottiglia o un barattolo di vetro per creare una composizione decorativa di souvenir delle vacanze. Le pareti trasparenti del vaso permettono di esporlo su una mensola. Un’idea originale è quella di “racchiudere in un barattolo” un luogo particolare (inserendovi, ad esempio, sabbia, acqua e aria locale)
Potete creare un barattolo come questo per ogni viaggio o aggiungervi i souvenir dei viaggi successivi. In questo barattolo si possono raccogliere, ad esempio, sabbia, conchiglie, piccole statuette, sassi portati dalle vacanze (vale la pena di scriverci sopra con un pennarello impermeabile la data e il nome del luogo da cui sono stati portati). Creare una collezione di questo tipo non costa praticamente nulla e il risultato finale è davvero bello.
Realizzati a mano con i souvenir delle vacanze
Come conservare le conchiglie? Potete utilizzare le conchiglie, i sassolini, ecc. raccolti durante il vostro viaggio per una serie di progetti fai-da-te! In questo modo le decorazioni della vostra casa evocheranno meravigliosi ricordi delle vacanze! Scegliendo questo tipo di souvenir risparmierete il triplo: non spenderete soldi per i souvenir stessi, ma per i materiali per i vostri lavori artigianali e, naturalmente, per le decorazioni della casa!