La Prima Comunione è un evento molto importante nella vita di molti bambini. I lunghi preparativi culminano in una celebrazione in chiesa, che si combina con un ricevimento per i propri cari. Come deve essere il tavolo della comunione a casa, come preparare gli inviti alla comunione e come scegliere dei ricordi originali per la comunione? Abbiamo qualche consiglio da darvi: continuate a leggere!

Innanzitutto, la lista degli invitati e gli inviti alla comunione

La Prima Comunione è un’occasione speciale da festeggiare con i propri cari. Vale quindi la pena di curare ogni dettaglio, compresi i giusti inviti alla comunione. Qui abbiamo diversi approcci tra cui scegliere. La soluzione più semplice ed economica, ma allo stesso tempo meno originale e d’effetto, è quella di acquistare biglietti universali già pronti. Tuttavia, dovremmo optare per questa soluzione solo quando è troppo tardi per fare altro. Gli inviti personalizzati per la cerimonia di comunione, che includono tutti i dettagli più importanti sulla celebrazione, sono molto meglio:

  • il nome del bambino – nel caso di inviti per i parenti stretti, può essere il nome stesso,
  • la data, l’ora e il luogo del ricevimento,
  • il luogo della Messa di comunione,
  • il nome della persona o delle persone invitate.

Inviti originali e personalizzati per la comunione

Come si sceglie un invito per la comunione? Quando si tratta di biglietti personalizzati, ci sono due opzioni principali: inviti da completare a mano o ordinare una stampa con le informazioni fornite. Se da un lato la prima opzione è più personale, dall’altro richiede molto tempo e una certa abilità nella calligrafia. Di conseguenza, la maggior parte delle persone che organizzano una festa di comunione optano per inviti stampati: online sono disponibili molti design interessanti, perfetti per questa celebrazione. Un’aggiunta interessante e allo stesso tempo funzionale potrebbe essere il cosiddetto RSVP, ovvero un biglietto separato che richiede la conferma dell’arrivo (” répondez s’il vous plaît”per favore rispondete).

È utile anche sapere quando e come distribuire l’invito alla comunione. Il modo migliore è consegnarli di persona. Naturalmente, questo non sarà sempre possibile: una buona alternativa è quella di inviare gli inviti per posta. Per quanto riguarda i tempi, è meglio farlo non più tardi di 2-3 settimane prima della cerimonia. Quando si ordinano inviti stampati, è bene tenere presente che i tempi di consegna sono di solito di altre 2-3 settimane.

Chi invitare alla festa di comunione?

La Prima Comunione è un evento tipicamente familiare, al quale dovrebbero partecipare soprattutto le persone più vicine. Oltre ai genitori e all’eroe o all’eroina principale della giornata, cioè il bambino che riceve il sacramento, di solito partecipano alla festa:

  • nonni,
  • padrini
  • zii.

A seconda dei rapporti in famiglia, si possono invitare anche parenti un po’ più lontani. Nulla vieta di invitare gli amici di famiglia più stretti. Assicuratevi, però, che si tratti solo di persone con cui il bambino ha contatti regolari.

Il ruolo dei padrini durante la Prima Comunione

È interessante notare che nella tradizione cristiana i padrini non hanno compiti specifici per quanto riguarda la prima Comunione di un figlio o di un figlioccio. A differenza di altri sacramenti come il battesimo, la cresima o il matrimonio, non è nemmeno richiesta la presenza di un testimone. Tuttavia, vale la pena ricordare che, per definizione, i padrini sono i “secondi genitori” del bambino e, dal punto di vista ecclesiastico, dovrebbero essere responsabili dell’educazione del bambino nella fede (principalmente cattolica). Questo fatto e le usanze polacche fanno sì che i padrini partecipino quasi sempre alle celebrazioni del giorno e spesso anche ai preparativi.

Cosa devono fare i padrini? Le risposte possono variare: molto dipende dal loro rapporto con i genitori e dalle abitudini della famiglia. A volte si presume che la madrina debba preparare la torta della comunione, ma questa non è una regola universale. La cosa migliore è chiedere semplicemente ai genitori del bambino e offrire il proprio aiuto nell’organizzazione della festa.

Dove organizzare una festa di comunione?

Ci sono diverse possibilità. Il luogo tradizionale per una festa è la casa o l’appartamento. Al giorno d’oggi, però, sempre più persone optano per feste sontuose organizzate in sale o ristoranti che si occupano di questo tipo di eventi. La scelta dipende in primo luogo dai genitori, anche se bisogna tenere conto delle preferenze del bambino. Preparare una festa a casa significa ridurre i costi ma aumentare il lavoro, mentre il contrario vale per le feste nei locali.

Decorazioni per la comunione a casa e in sala

Sia che si voglia organizzare una festa di comunione a casa o in una sala, le giuste decorazioni comunione decorazioni. Come decorare il locale? Soprattutto, optate per il bianco e l’oro, una combinazione particolarmente associata alla comunione. Anche elementi con motivi come calici o ostie sono una scelta interessante. E non dimenticate i fiori! La data standard per la comunione è maggio, il periodo ideale per le decorazioni floreali. La scelta migliore è naturalmente quella dei fiori bianchi, che tradizionalmente vengono regalati alle bambine come bouquet, ma che possono anche far parte della decorazione.

Tra le decorazioni di grande effetto per la comunione ci sono anche palloncini, lanterne, ghirlande e persino coriandoli. Anche questo è un ottimo modo per enfatizzare la gioia della celebrazione familiare e fornire un po’ di allegria dopo la solenne cerimonia in chiesa. Con queste decorazioni potete anche prendervi cura del benessere di un bambino che probabilmente sarà piuttosto stressato: la comunione è spesso un giorno impegnativo. Anche in questo caso, vale la pena di personalizzare le decorazioni. Le ghirlande o le lanterne possono contenere auguri, ringraziamenti per la comunione o il nome del bambino: la scelta sta a voi.

Il sacchetto può essere utilizzato anche come decorazione per la tavola di una festa di Prima Comunione.

Il sacchetto funziona bene anche come decorazione per la tavola di una festa di comunione

Tavola della comunione a casa – decorazione elegante che si adatta perfettamente all’occasione

Come decorare il tavolo della comunione a casa? Come per la scelta delle altre decorazioni, il bianco dovrebbe avere un ruolo centrale. Una semplice tovaglia bianca si abbina perfettamente a elementi come tovagliette bianche con accenti dorati o tovaglioli dello stesso colore o di colori simili. Cosa potete fare per far sì che il vostro arredamento faccia colpo sui vostri ospiti? Date un’occhiata a quello che potete trovare nel nostro negozio: ci sono sacchetti originali che saranno perfette come decorazione!

Abbiamo messo insieme una collezione di sacchi per la Prima Comunione per aiutarvi a creare la decorazione perfetta. Potete puntare, ad esempio, su sacchetti di organza semitrasparente con piccole palline bianche all’interno. È la decorazione perfetta per la tavola. Anche altri colori, come l’oro, il nero o il rosa, sono un’opzione interessante. Troverete anche sacchetti stampati con motivi della Prima Comunione.

Ricordo della Prima Comunione – i nostri suggerimenti

Inviti e decorazioni per la Comunione sono pronti? Non dimenticate un altro aspetto importante: il ricordo della comunione. È un giorno speciale in cui il bambino riceverà numerosi regali da parte vostra e dei parenti più stretti. In tutto questo, vale la pena di occuparsi anche di qualcosa che permetta al bambino di ricordare bene la giornata. Un ricordo tradizionale è una foto da inserire in una bella cornice di legno. Ma ci sono molte altre possibilità: si può scegliere anche un libretto, un cofanetto o una statuetta. Come fare per regalare questo piccolo dono in modo attraente e originale? È qui che ci vengono in aiuto le nostre sacchi portaconfetti. Offriamo prodotti di dimensioni fino a diverse decine di centimetri, che possono contenere facilmente qualsiasi regalo di comunione.

Sacchetto in organza perfetto per un rosario di comunione

Sacchetto in organza ideale per il rosario della comunione

Originali ringraziamenti per la comunione per padrini e madrine e altro ancora

Sebbene i doni più importanti vadano al bambino durante la Comunione, vale la pena di ringraziare anche le persone care per essere venute e presenti al ricevimento. Come si può fare? Potete regalare loro una varietà di doni: da semplici biglietti, a allori personalizzati, cofanetti o dolcetti, fino a set di regali con candele, per esempio. Le possibilità sono infinite e la scelta spetta a voi. Cosa tenere presente quando si preparano i regali? Ad esempio, un regalo di ringraziamento per la comunione per i padrini può avere una forma leggermente diversa rispetto ai regali per gli zii, le zie o i membri della famiglia allargata.

Anche il modo in cui incartate i ringraziamenti per la comunione è importante. Oltre ai sacchetti o alle scatole standard, vale la pena di considerare la soluzione sempre più alla moda e popolare dei sacchi. Si tratta di proposte appositamente preparate in cui è possibile inserire i ringraziamenti a nonne, nonni, zie, zii e ogni altro invitato.

Prima Comunione – piatti e dolci

Quando ci si prepara per la Prima Comunione, anche il menu giusto sarà importante. Il vostro bambino gradirà sicuramente una torta deliziosa: potete ordinarne una ricoperta di glassa del colore preferito del bambino e sarà bellissima decorata con una scritta commemorativa.

Ricordate inoltre che il vostro bambino è la cosa più importante della giornata, quindi assicuratevi che tutti i piatti siano in linea con le sue preferenze. Inoltre, è bene rinunciare agli alcolici sulla tavola della comunione, anche perché si tratta di una festa dedicata soprattutto al bambino, che non potrà assaggiare questo tipo di bevande prima di qualche anno.

Dove cercare le decorazioni per il tavolo della comunione?

Se volete organizzare una festa di Prima Comunione perfetta per il vostro bambino, dovete curare ogni dettaglio: dagli inviti, alle decorazioni e ai biglietti di ringraziamento, fino alla giusta scelta del cibo. Dove acquistare le migliori decorazioni per la comunione? Vale la pena iniziare dal nostro negozio: potrete acquistare sacchi fantasiosi, originali e alla moda, realizzati in vista di questa giornata. È anche un buon modo per impacchettare ogni tipo di regalo sia per il bambino che per gli invitati alla comunione. Inoltre, troverete molti suggerimenti per altre occasioni, che vi aiuteranno a curare il look perfetto delle decorazioni e delle confezioni regalo per ogni occasione. Vi aspettiamo!