Vi state chiedendo come fare per riordinare la vostra casa? Scoprite i trucchi per mantenere l’ordine! Scopri anche per cosa puoi usare le sacchetti portaoggetti e le sacchetti organizer!

Ti diamo consigli su come fare (e soprattutto come mantenere) l’ordine in casa. Scoprite i trucchi di vita collaudati e mettete in ordine il vostro spazio domestico

Pulizia della casa

Consigli su come riordinare la casa in modo efficace

Riordinare la casa – passo dopo passo

Il riordino deve sempre iniziare con…. un piano! Pianificando l’intero processo sarà molto più facile riuscire nell’intento. Pulite una volta sola, ma fatelo bene!

Pulizia generale della casa - piano di esempio:

Create un piano. Se avete intenzione di fare una pulizia generale della casa, è una buona idea dividere il lavoro in più giorni. Suddividendo il lavoro in fasi, non vi scoraggerete e pulirete in modo più efficiente e approfondito, anziché solo superficiale. Il numero di fasi a questo punto dipenderà dalle dimensioni della casa e dalle dimensioni di ogni stanza (e, naturalmente, dalla presenza di molto disordine). È possibile separare il lavoro per categoria di oggetti o per stanza

Pulizie di casa settimanali – esempio di suddivisione per luoghi

  • Giorno 1: Pulizia delle finestre
  • Giorno 2: Armadio dei vestiti
  • Giorno 3: Pulizia della cucina e del bagno
  • Giorno 4: Soggiorno e camera da letto
  • Giorno 5: Altre stanze e balcone
  • Giorno 6: Spolverare e pulire i pavimenti
  • Giorno 7: Un meritato riposo 🙂

Riordinare la casa – suddividere il lavoro per categorie di oggetti

  • Fase 1: Vestiti e altri tessuti
  • Fase 2: Documenti e libri
  • Fase 3: Piccoli oggetti (cosmetici, utensili da cucina)
  • Fase 4: Oggetti di valore sentimentale (cimeli, fotografie, collezioni di hobby)
Smistamento dei vestiti - pulizia a casa

La cernita dei vestiti è la fase più difficile del riordino domestico per molte persone

Il riordino della casa in 4 semplici passi

  1. Sbarazzatevi degli oggetti superflui. Se ne avete troppi, non riuscirete mai a liberarvi del disordine. Marie Kondo, autrice di guide sul minimalismo e sul riordino efficace, consiglia, al momento della selezione, di riunire tutti gli oggetti di una categoria in un unico posto, su un tavolo o almeno sul pavimento. Poi prendete ogni oggetto che possedete e decidete se è utile, bello o se vi dà gioia. Gli oggetti che non soddisfano questi criteri devono essere eliminati dal vostro ambiente (venduti, regalati o buttati).
  2. Fate ordine. Siete riusciti a liberarvi delle cose in eccesso? È ora di riordinare! Suddividete per categorie tutto ciò che avete deciso di abbandonare, raggruppandolo per temi, ad esempio in base alla sua funzione o al luogo in cui verrà utilizzato.
  3. Liberate il vostro spazio. Siete riusciti a liberarvi delle cose in eccesso e a riordinare quelle rimaste: ottimo! Pulite lo spazio da polvere e sporcizia prima di riporli. Durante il riordino generale, cercate di guardare in ogni angolo. È il momento di passare l’aspirapolvere, pulire e strofinare a fondo!
  4. Pianificate la vostra organizzazione. Una grande pulizia è l’occasione perfetta per pianificare nuovamente l’organizzazione delle cose! L’ultima fase di una pulizia generale è molto importante, quindi la tratteremo in dettaglio nel prossimo paragrafo.

Riordino generale della casa: come organizzate il vostro spazio?

Congratulazioni! Siete già al traguardo! Ora potete iniziare a sistemare gli oggetti negli armadi, nei mobiletti e nelle scatole. Abbiamo alcuni consigli pratici da darvi anche in questa fase

  1. Ogni oggetto che avete deciso di abbandonare dovrebbe avere un posto fisso in casa vostra. In questo modo è molto più facile trovarli, riporli e metterli via.
  2. Ogni oggetto dovrebbe essere riposto il più vicino possibile al luogo in cui verrà utilizzato più spesso.
  3. Fate scorta di scatole e sacchetti per riporre gli oggetti. Gli oggetti che non si usano regolarmente (come gli articoli stagionali e i vestiti) possono essere riposti in scatole o sacchetti organizzativi. I sacchetti possono essere portati in soffitta, in cantina o collocati sui ripiani superiori e più difficili da raggiungere dell’armadio. Temete che conservando gli oggetti in questo modo si sviluppi un odore sgradevole nel tempo? Abbiamo una soluzione anche per questo! Scoprite come realizzare dei sacchetti assorbi-umidità fatti in casa
  4. Vi state chiedendo come riporre gli oggetti più piccoli (ad esempio, accessori per l’ufficio, fermagli e fasce per capelli)? Provate le sacchetti organizer. I sacchetti di stoffa con coulisse sono imballaggi multiuso che vi faciliteranno la conservazione di diversi oggetti in casa.

    Vale anche la pena di mettere i sacchetti di gel di silice nei cassetti e negli armadi con i vestiti

Tenere in ordine la casa – 6 semplici trucchi

Avete finito di riordinare la vostra casa e vi chiedete cosa potete fare per mantenere l’effetto il più a lungo possibile? Mettete in pratica le seguenti 5 abitudini!

  1. Riparare regolarmente gli oggetti danneggiati e buttare via quelli inutili: cercate di non avere mai più un eccesso di oggetti nel vostro ambiente.
  2. Applicate il principio dell’1 per 1: quando acquistate un nuovo oggetto, sbarazzatevi sempre del suo predecessore. Pensate che la selezione non sia stata sufficiente e che siate ancora sopraffatti da un eccesso di oggetti? Potreste provare a sbarazzarvi sempre di due oggetti dopo averne acquistato uno nuovo.
  3. Mettete via le cose: il processo di riordino non richiederà più tanto tempo in futuro se svilupperete l’abitudine di mettere via le cose. Gli oggetti sparsi sui piani di lavoro o lasciati sul pavimento disturbano l’impressione di ordine. Mettete i vestiti nell’armadio invece che su una sedia.
  4. Pulizia regolare della casa: la chiave per mantenere l’ordine è la sistematicità. Soprattutto le piccole faccende domestiche non vanno rimandate. Si può pensare che tutte le faccende che richiedono meno di 5 minuti siano fatte subito. Gli adulti spesso dicono ai bambini che devono riordinare dopo l’attività precedente prima di iniziarne una nuova. Anche voi dovreste fare lo stesso: rifare il letto appena svegli, riordinare la cucina dopo aver cucinato e lavare i piatti subito dopo aver mangiato.
  5. Creare un piano di pulizia. A seconda delle vostre preferenze, potete utilizzare metodi diversi: un programma di pulizia (per stanza o per categoria di oggetti) o mettere da parte 10-15 minuti al giorno per riordinare. Forse vi sembrerà difficile da credere, ma in 15 minuti si può davvero fare molto! Potete farcela, purché vi concentriate esclusivamente sul compito da svolgere. Se non vi piace dedicare tutto il giorno a una pulizia approfondita, provate questo metodo: impostate un cronometro o un timer e partite!
  6. Una volta ogni sei mesi, fate una selezione accurata dei vostri ambienti.

Sacchetti organizzatori e sacchetti di cotone per la conservazione della casa

Per cosa si possono usare i sacchetti in tessuto? Scoprite alcuni esempi!

  • I sacchetti possono essere utilizzati per conservare le provviste in cucina e in dispensa
    I sacchetti di stoffa saranno utili non solo per fare la spesa, ma anche per conservare la verdura e la frutta in dispensa!

    Le sacchetti in materiale saranno utili non solo per fare la spesa, ma anche per conservare verdura e frutta in dispensa!

  • Le sacchettini con coulisse vi aiuteranno anche a organizzare i vostri gioielli nel cofanetto
    Sacchetti per organizzare i gioielli in una scatola

    I sacchetti in tessuto vi aiuteranno a organizzare bene il vostro cofanetto

  • I grandi sacchi di cotone non sono utili solo per lo shopping! Sono anche l’imballaggio ideale per gli abiti di stagione. Sono perfetti anche come sacchetti organizzatori per la valigia o la sacchi

    Segregare in viaggio – organizzatore per la sacchetti

Sacchi portaoggetti per la casa: dove acquistarle?

Nel negozio Saketos troverete pratiche saacchetti organizer con coulisse e sacchetti in cotone a prezzi vantaggiosi. Scegliete le dimensioni che vi servono e completate il vostro set per tenere in ordine la casa!