Sognate un matrimonio che abbia come tema la lavanda? Ecco alcune idee ispiratrici per le decorazioni di nozze con la lavanda!
Amate la lavanda e volete utilizzare il tema di questi fiori per il vostro matrimonio e ricevimento? Lasciatevi ispirare! Vi suggeriamo quali decorazioni di nozze alla lavanda dovreste scegliere.

Decorazioni nuziali alla lavanda

Decorazioni per il tavolo del matrimonio con protagonista la lavanda

La lavanda come tema del matrimonio e del ricevimento

Perché scegliere un tema e un colore per il matrimonio? Innanzitutto, prendere questa decisione rende le scelte successive molto più semplici (si cercano accessori di un colore e di uno stile specifico). In secondo luogo, un tema e un colore a tema rendono coerente l’ambientazione della cerimonia. Ecco alcuni consigli su come scegliere un colore a tema per la vostra cerimonia.

Nelle prime fasi dei preparativi, è bene verificare se ci saranno problemi di disponibilità di fiori freschi di lavanda nella data prevista per il matrimonio. La data ideale è l’inizio dell’estate. La lavanda inizia a fiorire a giugno, ma se curata adeguatamente, continuerà a fiorire fino a ottobre. Nei mesi restanti, dobbiamo accontentarci della sua versione essiccata (bouquet interi o fiori secchi sfusi) e della grafica con il motivo di questa pianta unica.

Il viola come colore del tema del matrimonio

La lavanda ai matrimoni appare spesso come complemento del colore viola nel ruolo di colore principale della cerimonia

Quando si sceglie la lavanda come tema principale del matrimonio, è opportuno scegliere la propria tonalità preferita di viola come colore principale. Naturalmente, questa non è l’unica opzione.

Sacchetti in tessuto per lavanda essiccata in lino, juta, organza e altri tessuti

Potete scegliere i tessuti dell’astuccio in base allo stile del vostro matrimonio – da Saketos avete sempre una scelta

I fiori di lavanda si abbinano meravigliosamente anche al bianco, al menta, all’argento e ai colori della terra, oltre che a tessuti naturali come il cotone, il lino o la juta dal carattere minimalista e grezzo (qui potete trovare sacchetti che si adattano al colore del tema del vostro matrimonio).

Decorazioni alla lavanda per un matrimonio rustico

La lavanda è perfetta per un matrimonio in stile rustico

Sacchetto di lino per fiori di lavanda

Fiori di lavanda in un sacchetto di lino

Il tema della lavanda è molto versatile. Si adatta a matrimoni rustici, shabby chic e in stile boho, ma funzionerebbe altrettanto bene per un ricevimento elegante e glamour.

Come utilizzate il tema della lavanda al vostro matrimonio?

Decorazioni alla lavanda

Non perdete l’occasione di scegliere fiori vivi o secchi! Utilizzate fiori recisi per creare ghirlande e bouquet o disponete vasi di fiori vivi sui tavoli. Assicuratevi di completare gli accessori floreali con decorazioni aggiuntive in uno schema di colori coerente: questo ne esalterà ulteriormente la bellezza.

Sposa con ghirlanda di lavanda per un matrimonio alla lavanda

Sposa in un campo di lavanda

Sposa con bouquet di lavanda

Bouquet da sposa alla lavanda e copricapo di fiori vivi appuntato sui capelli – accessori da sposa per un matrimonio alla lavanda

Quando si parla di fiori, è impossibile non menzionare che la lavanda può essere utilizzata per creare un bouquet e una ghirlanda per la sposa. Vale la pena ricordare anche il bouquet di lavanda all’occhiello dello sposo.

Bouquet di fiori di lavanda all'occhiello dello sposo

Bouquet di lavanda all’occhiello

Quando si parla di fiori, è impossibile non menzionare che la lavanda può essere utilizzata per creare un bouquet e una ghirlanda per la sposa. Vale la pena ricordare anche il bouquet di lavanda per l’occhiello dello sposo.

Se scegliete la lavanda come tema del vostro matrimonio e del ricevimento, assicuratevi di usarla anche per esporre le vostre fedi nuziali. Se scegliete la lavanda come tema del vostro matrimonio, assicuratevi di usarla anche per esporre le vostre fedi. Verificate voi stessi che vale la pena prendersi cura dei bellissimi accessori per il matrimonio!

Fedi nuziali su fiori di lavanda

La scatola degli anelli con rami di lavanda appena tagliati è davvero bellissima!

Anche le vignette per gli invitati al matrimonio possono essere decorate con il tema della lavanda. Basta preparare piccoli bouquet e legarvi un biglietto con il nome.

Vignette per matrimoni - decorazioni alla lavanda

Lavanda fresca accanto alle vignette come parte della decorazione della tavola in un matrimonio alla lavanda

Anche le vignette per gli invitati al matrimonio possono essere decorate con il tema della lavanda. Basta preparare piccoli bouquet e legarvi un biglietto con il nome.

Pensate che un biglietto da visita per gli ospiti appeso a rametti di lavanda sia troppo modesto?

Bouquet di lavanda con vignetta

Vignetta su un piatto decorato con rametti di lavanda

Pensate che un biglietto d’invito appeso a rami di lavanda abbia un aspetto troppo modesto? Potete anche appendere i badge degli ospiti a un sacchetto di tessuto con un motivo di fiori di lavanda. Prendete in considerazione anche sacchetti personalizzate, sulle quali, oltre ai dati personali dei vostri ospiti, verrà apposta una grafica a tema.

Ringraziamenti per gli ospiti – decorazioni per matrimoni con la lavanda

Cercate un’idea originale per ringraziare gli ospiti del vostro matrimonio? Regalate ai vostri cari che arrivano alla festa dei sacchetti pieni di fiori di lavanda essiccati. Questi regali sono anche interessanti decorazioni di matrimonio con la lavanda.

Sacchetto di organza per lavanda essiccata

Sacchetto di organza con lavanda essiccata

Questi sacchetti dal profumo invitante hanno un aspetto molto affascinante. Se optate per sacchetti con etichette/perline personalizzate o con una stampa personalizzata, potranno sostituire le tradizionali vignette per la tavola nuziale. Questo regalo ricorderà a chi lo riceve i bei momenti trascorsi al ricevimento che avete organizzato anche dopo il matrimonio.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di scegliere dei sacchetti con una stampa decorativa con un motivo di lavanda. In questi sacchetti decorativi si possono confezionare mini saponi o candele alla lavanda, ad esempio.

Candele alla lavanda in sacchetti di organza viola

Candele alla lavanda in sacchetti di organza come regalo per un matrimonio alla lavanda

La lavanda come idea per cospargere gli sposi durante il matrimonio

I sacchetti di lavanda essiccata non sono solo una bella idea regalo. La lavanda essiccata può essere utilizzata anche per…. cospargere gli sposi all’uscita dalla chiesa! Basta mettere la lavanda essiccata in sacchetti di stoffa (per questo si consigliano sacchetti con coulisse che possano entrare nella mano (della maggior parte delle persone), ad esempio sacchetti di 15 x 20 cm ).

Sacchetti di organza viola per matrimonio e ricevimento

Sacchetti di organza viola con lavanda da spargere al matrimonio

Sacchetti di lino alla lavanda

Sacchetti profumati di lino con lavanda

Matrimonio alla lavanda in cucina

Naturalmente, la lavanda in tavola non deve limitarsi alle decorazioni floreali! Considerate di servire almeno un piatto con l’aggiunta di lavanda.

Torta nuziale alla lavanda - decorazioni nuziali alla lavanda

Torta decorata con fiori di lavanda: la scelta perfetta per un matrimonio alla lavanda

Può trattarsi di una torta nuziale, di deliziosi macarons, ma anche di un gelato alla lavanda o di una bevanda aromatizzata (la limonata infusa alla lavanda è bellissima e ha un profumo pazzesco. I vostri ospiti la adoreranno!).

Gelato alla lavanda

Gelato con fiori di lavanda

Limonata con fiori di lavanda

Limonata con fiori di lavanda

Bustine di lavanda per il matrimonio e il ricevimento – dove acquistarle?

sacchetti in organza per candele profumate

Sacchetti di organza per candele profumate

I sacchetti vi permetteranno di creare decorazioni nuziali economiche e di grande effetto con la lavanda. Visitate il nostro negozio oggi stesso e scegliete la confezione perfetta per la celebrazione più importante della vostra vita.