Impara come viene realizzato il velour e scopri le idee più popolari per il suo utilizzo.
Il tessuto velour possiede alcune caratteristiche proprietà che lo rendono unico! Scoprile con noi cosa lo rende così straordinario.
Cos’è il velour?
Il velour è solitamente un tessuto ma è disponibile anche sotto forma di maglia. Cosa lo contraddistingue? La sua unicità è determinata dal vello, detto anche capello o fibra, costituito da numerosi peli. Questi creano una superficie soffice, morbida e particolarmente piacevole al tatto.
A questa specifica nappa corta si deve anche il bellissimo luccichio del materiale. È proprio per questo che possiede una lucentezza così profonda! I peli del rivestimento in tessuto, disposti in diverse direzioni, riflettono meravigliosamente la luce e i colori delicatamente scintillanti soddisfano gli occhi.
Come viene prodotto il velour?
Il tessuto velour è composto da due strati: una base composta da due fili principali e fili aggiuntivi inseriti sotto forma di anelli tra i fili principali. Dopo aver completato la tessitura, i passanti vengono tagliati (a meno che l’obiettivo non sia quello di creare un velour ad anello) e la superficie appena creata diventa piacevolmente morbida e assume una lucentezza caratteristica.
Quando si produce il tessuto velour, più spesso vengono utilizzate fibre naturali esempio cotone, lana o seta. Per migliorare i parametri del materiale (principalmente per aumentarne la resistenza all’abrasione della nappa), durante la sua produzione vengono sempre di più utilizzati additivi sintetici (elastane, poliestere, Lycra).
Un tessuto regale
Il tessuto velour è noto già da secoli. Tuttavia non smette di incantarci! In origine era un bene di lusso: era usato solo dalla monarchia e dall’aristocrazia. Era usato per cucire paramenti reali e liturgici e per decorare gli eleganti interni dei palazzi. Sebbene ora sia facilmente disponibile, e a prezzi accessibili, è ancora sinonimo di eleganza e lusso.
Vuoi saperne di più su questo materiale? Vedi il nostro post precedente: Tessuto velour. Cos’è il velour, idee, ispirazioni.
Come usare il velour nella decorazione d’interni?
È un successo assoluto nel design degli interni. Bastano pochi accenti in velluto per creare una qualità completamente nuova. È perfetto per le stanze arredate in stile “palazzo”: retrò, vintage e glamour. Sta benissimo su tutti i tipi di accessori (tende, cuscini, tappeti). Tuttavia, gli piace anche interpretare il ruolo principale nel design degli interni (sul rivestimento di mobili da salotto, poltrone e persino…su una parete!).
Un mobile colorato in velour come unico accento chiaro sullo sfondo di un loft neutro e leggermente austero sarà davvero sbalorditivo! Un divano rivestito in tessuto velour può dare a una stanza sia stravaganza che eleganza e intimità.
Tessuto velour: come viene usato oggi?
Ha una gamma di utilizzi estremamente ampia! Con i tessuti e le maglie velour vengono realizzati, ad esempio, tappeti e tappezzeria per auto, pantofole da casa, vestiti, gonne, camicette, felpe sportive e vari accessori alla moda (elastici per capelli, portafogli, cinture, berretti).
Questo materiale è perfetto anche per realizzare e confezionare i giocattoli per bambini! La consistenza piacevole al tatto del materiale delizierà sicuramente i più piccoli.
È anche un ottimo materiale per creare packaging! Le eleganti buste in velluto sono un ottimo rivestimento per vari tipi di prodotti. Sottolineano perfettamente il prestigio e la bellezza di gioielli, profumi o cosmetici. I regali confezionati in questo materiale hanno un aspetto davvero elegante.
Sui sacchetti di velour di Saketos puoi mettere qualsiasi grafica, ad esempio un logo aziendale. Grazie a ciò, questa elegante borsa in tessuto può diventare un ottimo mezzo pubblicitario. Ti interessano i sacchetti in velour stampati? Contattaci oppure utilizza il modulo di personalizzazione sul sito web.