Una buona organizzazione della cameretta dei bambini può finalmente portare vero ordine! Scopri come conservare in modo intelligente i mattoncini e altri giocattoli per bambini.

Vuoi avere ordine nella stanza di tuo figlio o almeno sul pavimento? Vedrai che non devi pulire dall’alba al tramonto. Scopri idee intelligenti e scegli la soluzione perfetta per la tua famiglia.

1.Un bambino prende dei mattoncini da una borsa in tessuto

1. Un bambino prende dei mattoncini da una borsa in tessuto

Conservare i giocattoli nella stanza di un bambino

Anche un bambino molto piccolo puoi imparare a rimettere a posto i giocattoli! Perché ciò avvenga, i giocattoli devono avere dei posti permanenti… Ecco alcuni consigli su come organizzare lo spazio di un bambino in modo che possa autonomamente (solo con l’aiuto di un genitore) tenerlo in ordine!

2.Giocattoli di legno per bambini

2. Giocattoli di legno per bambini

3.I sacchetti in tessuto sono perfetti per conservare giocattoli a impacchettare regali per i bambini

3. I sacchetti in tessuto sono perfetti per conservare giocattoli a impacchettare regali per i bambini

Organizzazione della cameretta dei bambini

Come organizzare la stanza dei bambini?

Sbarazzati dei giocattoli in eccesso

Liberarsi dei giocattoli inutilizzati è il passo più importante per organizzarsi.

  1. Butta via i giocattoli incompleti e rotti.
  2. Vendi o regala i giocattoli per cui tuo figlio è troppo grande.
  3. I giocattoli funzionanti ma non utilizzati vendili o regalali.
  4. I giocattoli con i quali il bambino non gioca ma da cui gli è difficile separarsi e quelli che attualmente non sono di stagione (slittini in estate, giocattoli da spiaggia in inverno) e i giocattoli per i quali il bambino è ancora troppo piccolo mettili via per dopo.

Suddivi la stanza in zone

La designazione di zone nella stanza dei bambini faciliterà notevolmente il mantenimento dell’ordine. Nella cameretta devono trovarsi tre zone di base:

  • sonno e riposo,
  • apprendimento (per i più piccoli un angolino artistico e per la lettura),
  • gioco.

Vale sicuramente la pena conoscere questa idea in modo più dettagliato. Designare spazi separati adattati ad attività specifiche contribuirà ad aumentare la concentrazione del bambino e faciliterà il mantenimento dell’ordine. Rimarrai sorpreso dagli enormi vantaggi di questi cambiamenti!

Organizzazione della zona gioco

Nella zona gioco per bambini vale la pena creare sottozone tematiche, ad es. designare un luogo specifico per ciascuna categoria di giocattoli (scopri idee per conservare piccoli giocattoli Se ogni oggetto ha un suo posto specifico il bambino imparerà a mantenere l’ordine senza troppi sforzi.

8. Regali per bambini in adorabili sacchetti di velour

4. Regali per bambini in adorabili sacchetti di velour

Come conservare i giocattoli? Funzionano bene:

  • mensole a vista,
  • uno scaffale con contenitori,
  • scatole chiuse,
5.Un bambina che gioca con i mattoncini

5. Un bambina che gioca con i mattoncini

  • cassetti sotto il letto,
  • tappetini per giocattoli,
  • sacchi per giocattoli.
6.Mattoncini di legno e binari in sacchetti di lino

6. Mattoncini di legno e binari in sacchetti di lino

Conservare i mattoncini: idee

Chiunque abbia calpestato i mattoncini Lego almeno una volta a piedi nudi sa quanto sia importante tenerli in ordine. Vuoi tenere sotto controllo la collezione di tuo figlio?

Scopri le nostre idee per conservare i mattoncini:

  1. Innanzitutto… mensole e scaffali. I set complessi di mattoncini devono essere messi su mensole a vista. Il bambino ci giocherà più volentieri se potrà accedervi liberamente. A proposito, gli edifici colorati saranno un’ottima decorazione per la stanza dei bambini!
  2. Contenitori: i mattoncini inutilizzati possono essere riposti in contenitori trasparenti, vale la pena dividerli in categorie (puoi suddividerli in set o ad esempio nel modo seguente: mattoncini da costruzione regolari, elementi di veicoli, accessori, personaggi, piastrelle), ma alcuni preferiscono dividerli per colore. Quindi consigliamo di provare diverse soluzioni!
  3. All’interno dei contenitori i mattoncini possono essere suddivisi in sottocategorie più specifiche. Basta metterli nei sacchetti. Qui sono ideali i sacchetti di organza: sono semitrasparenti quindi lasciano vedere quello che contengono.
  4. Sacco-tappetino: una soluzione comoda! Durante il gioco funge da comodo tappetino per il bambino, dopo è sufficiente stringere i cordini e mettere il pacchetto con i mattoncini al posto giusto.
  5. Sacchetto per mattoncini in tessuto: per conservare mattoncini sono perfetti i sacchetti di iuta, di lino o i sacchetti di cotone.  Il cordino della bustina impedisce ai mattoncini di disperdersi e la rende facile da trasportare. Questi sacchetti multifunzione possono essere utilizzati anche come eleganti confezioni per giochi artistici e souvenir per bambini.
7.Sacchetto decorativo per la cameretta dei bambini per riporre mattoncini Lego Duplo

7. Sacchetto decorativo per la cameretta dei bambini per riporre mattoncini Lego Duplo