Scopri il tessuto di lino! Scopri quali caratteristiche lo rendono così popolare e gli consentono di avere così tanti utilizzi.
Il lino di contraddistingue per la sua eleganza senza tempo e non passa mai di moda! Questo tessuto veniva già prodotto nell’antichità. Scopri come veniva usato in passato e qual è il suo utilizzo odierno. Scopri il lino!
Cos’è il tessuto di lino?
Il tessuto di lino viene realizzato da una fibra vegetale naturale ottenuta dal gambo del lino. Il termine tessuto di lino indica sia i tessuti in puro lino sia quelli in misto lana, cotone o poliestere. L’aggiunta di altre fibre consente di ridurre le caratteristiche negative del lino. Per esempio, le fibre aggiuntive riducono la tendenza del tessuto a spiegazzarsi pur mantenendo le caratteristiche desiderabili (come la traspirabilità e la durevolezza).
Caratteristiche dei tessuti realizzati in lino
I tessuti realizzati con filati di lino naturale si contraddistinguono per una serie di proprietà uniche. Il tessuto di lino è antiallergico e presenta anche un’azione antibatterica. È molto forte, possiede un’alta resistenza all’abrasione e alla deformazione. Inoltre il lino non si elettrizza. Di distingue anche per l’alta assorbenza dell’umidità e la traspirabilità. Il tessuto di lino ha proprietà rinfrescanti. Proprio per questo motivo lo si utilizza per realizzare vestiti estivi: nelle giornate più calde dà una piacevole sensazione di freschezza.
Storia del lino
Nelle repubbliche transcaucasiche sono state rinvenute le più antiche fibre di lino. Secondo gli specialisti, un tessuto creato da queste fibre potrebbe essere stato utilizzato circa 30.000 anni fa! Sono state trovate anche tessuti di lino e attrezzi per la loro creazione nel territorio dell’attuale Svizzera. Questo ritrovamento risale a circa 8.000 a.C. Gli archeologi sono certi che gli antichi Egizi utilizzassero il lino, ad esempio, per la mummificazione. Senza dubbio, anche gli antichi Greci e Fenici producevano tessuti di lino.
Già nel Medioevo il lino guadagnò grande popolarità e fu un materiale apprezzato in tutta Europa. Nel XVII secolo, l’Irlanda dominava nella sua produzione. Anche se attualmente il lino irlandese di alta qualità deve competere con tessuti di categoria inferiore, molte famiglie continuano a coltivare la tradizione della sua produzione, naturalmente sfruttando i benefici della modernità.
Attualmente il lino è prodotto praticamente su ogni continente. Anche se non è mai davvero uscito di moda, sta diventando sempre più desiderato – non solo per le sue caratteristiche, ma anche per essere un prodotto ecologico.
Come distinguere il lino dal cotone?
Un occhio esperto può distinguere la fibra di lino dalla fibra di cotone sotto il microscopio. Tuttavia, ci sono alcuni metodi molto più semplici che consentono di stabilire con quale tipo di materiale si ha a che fare. Basta ad esempio inumidire delicatamente il tessuto in questione. Il lino assorbirà rapidamente l’acqua, mentre il cotone la farà passare attraverso dall’altro lato. È anche utile osservare la superficie del tessuto e passarci delicatamente la mano sopra. Nel tessuto di lino non si sentiranno molte estremità delle fibre, sembrerà più liscio. Il lino di solito ha anche un maggiore grado di lucentezza, anche se alcuni metodi di finitura dei tessuti di cotone possono dare un effetto simile. Gli esperti possono distinguere questi materiali tra loro attraverso test chimici.
Una curiosità interessante è il fatto che il lino guadagna nobiltà nel corso del tempo: diventa ancora più morbido, non si allunga, non si sfilaccia e non si “schiaccia”, il che non si può dire del cotone, che nel corso degli anni perde il suo splendore originale.
Applicazioni del tessuto di lino
Il tessuto di lino viene realizzato già da migliaia di anni. Gli antichi Egizi lo utilizzavano per decorare templi e creare vestiti, tra cui le vesti dei sacerdoti. In lino venivano realizzate anche le vele delle prime navi. Per via delle sue proprietà antisettiche era usato anche per fasciare le ferite negli ospedali.
Anche al giorno d’oggi i tessuti di lino trovano ampio utilizzo. Tuttavia, con una storia così, ciò non sorprende. Attualmente il lino si utilizza innanzitutto per conservare cibi, per realizzare tessuti per la casa, per la decorazione d’interni e ovviamente nel settore dell’abbigliamento.
Utilizzo del lino nell’arredamento d’interni e nelle decorazioni per la casa
Nell’utilizzo casalingo il lino è ideale per realizzare lenzuola e asciugamani. Il lino naturale infatti è molto delicato e gentile sulla pelle.
Questo elegante tessuto viene utilizzato già di migliaia di anni per la decorazione d’interni. Per l; arredamento della casa è possibile usare accessori più grandi realizzati in tessuti di lino come tovaglie, tende e anche mobili rivestiti in lino. Anche le decorazioni di dimensioni minori godono di molta popolarità, ad es. cuscini, tovaglioli e pendenti decorativi in lino.
Sacchetti di lino
I sacchetti in tessuto di lino sono una proposta unica. Si possono utilizzare in tanti modi diversi. Sono ideali per conservare i piccoli oggetti casalinghi che vogliamo sempre avere sotto mano senza tuttavia lasciarli in bella vista.
Un soluzione alla moda è usarli come rivestimenti decorativi per vasi di fiori. Nella stagione invernale tuttavia è possibile utilizzarli per creare decorazioni natalizie in stile rustico, ad es. un calendario dell’Avvento.
Dove acquistare i sacchetti di lino?
I sacchetti di lino sono disponibili in molte misure nel nostro negozio online. Ti offriamo sacchetti in colore naturale e sacchetti colorati in lino con stampe decorative. Ti invitiamo a scoprire il nostro assortimento!