Storia del calendario dell’Avvento: scopri com’è cominciato tutto. Impara com’era in passato il conto alla rovescia dell’Avvento!
Ti sei mai chiesto da dove provengono effettivamente i calendari dell’Avvento? Alcuni pensano che i calendari dell’Avvento siano un’invenzione dei nostri tempi. In realtà sono una tradizione che dura da oltre 100 anni! Scopri la loro storia poco nota ma particolarmente interessante. Scopri chi ha inventato e che aspetto aveva il primo Calendario dell’Avvento al mondo!
Storia del calendario dell’Avvento
Da dove viene il calendario dell’Avvento?
La storia del calendario dell’Avvento è iniziata nel XIX secolo. I luterani tedeschi furono i primi a utilizzarlo. Oggi questa usanza è conosciuta quasi in tutto il mondo! I primi calendari non erano legati ai regali. Non ricordavano quindi i calendari popolari oggigiorno. Tuttavia sin dall’inizio furono pensati per aiutare la celebrazione di questo periodo speciale. Rendevano più bello il conto alla rovescia dei giorni dal primo giorno dell’Avvento alla vigilia di Natale e, ricordando ogni giorno il Natale che stava arrivando, aiutavano a vivere meglio l’Avvento.
Quando è apparso il primo calendario dell’Avvento?
Il primo calendario dell’Avvento apparve nel 1839. Già prima dell’inizio dell’Avvento il pastore Johann Hinrich Wichern, che dirigeva un centro di accoglienza per orfani ad Amburgo, decise di rendere più piacevole agli orfani l’attesa delle feste di Natale. Su una ruota di legno del diametro di 2 metri mise delle candele. Da quel momento ogni sera si incontravano e ne accendevano una, passando il tempo pregando e cantando insieme.
Storia del calendario dell’Avvento
La tradizione iniziata dal pastore luterano si diffuse rapidamente in tutta la Germania. Col tempo cominciò ad assumere diverse forme alternative. Quelli più semplici erano costituiti da 24 trattini disegnati sulla porta d’ingresso: ogni giorno fino alla vigilia di Natale ne veniva cancellato uno.
In molte famiglie veniva appeso alla finestra un quadro con un motivo biblico (ogni giorno uno diverso). Un’altra idea era quella di preparare un giaciglio per Gesù bambino: a questo scopo ogni giorno si doveva mettere una pagliuzza nella mangiatoia allestita nel presepe.
L’anno 1902 portò un’altra svolta. Allora ad Amburgo comparvero calendari dell’Avvento stampati. I primi di questi avevano la forma di un orologio, negli anni successivi comparvero versioni con 24 immagini colorate o adesivi con immagini dal contenuto religioso.
Chi ha inventato il calendario dell’Avvento con i dolci per i bambini?
Da dove viene l’idea di un calendario dell’Avvento con i regali? L’unione del calendario dell’Avvento con i regali la dobbiamo ovviamente ai bambini!
Il tipografo tedesco Gerhard Lang da bambino contava con grande impazienza i giorni fino alla vigilia di Natale. Stanca delle domande del figlio, sua mamma creò per lui una tavola di cartone sulla quale mise 24 biscotti “Wibele”. Il bambino poteva mangiare solo un biscotto al giorno. In questo modo la mamma rese più piacevole a suo figlio l’Avvento e lo aiutò a capire quanti giorni mancavano fino alle feste. Da adulto, nel 1930 Lang iniziò la produzione di Calendari dell’Avvento che ricordavano bomboniere con 24 finestrelle piene di cioccolatini. Questa idea si rivelò un incredibile successo. I calendari con regali per ogni giorno dell’Avvento acquisirono rapidamente popolarità in tutto il mondo. Così è cominciata la storia del calendario dell’Avvento nella sua forma attuale.
Versioni moderne: quali calendari dell’Avvento sono più alla moda?
I calendari moderni differiscono molto dalla loro forma originale. Di solito nelle caselle del calendario si possono trovare dolci o piccoli regali per ogni giorno dell’Avvento. Il contenuto dei calendari dell’Avvento è davvero molto vario. I negozi vendono sia calendari per bambini che per adulti (i calendari dell’Avvento per le persone adulte godono di una sempre maggiore popolarità in molti paesi!). Vengono creati anche set con gadget erotici, birra o pacchetti per gli amanti…degli affettati! C’è molto da scegliere!
Tra i calendari dell’Avvento già pronti non riesci a trovarne uno che soddisfi alle tue aspettative? Ricordati che puoi sempre creare un calendario dell’Avvento personalizzato! Stai pensando a dove acquistare un calendario dell’Avvento vuoto da riempire da soli? Visita il nostro negozio online e guarda la collezione natalizia di calendari dell’Avvento.
Un calendario dell’Avvento per i bambini: che regali scegliere?
Stai pensando a cosa mettere nel calendario dell’Avvento? I regali più comuni sono i dolci (sempre più persone tuttavia scelgono regali più salutari e creano calendari dell’Avvento senza zucchero). Nel calendario dell’Avvento si possono mettere anche regali piccoli: giocattoli, articoli di cartoleria, piccoli accessori.
Molti tuttavia si sforzano di far apparire nel calendario non solo oggetti materiali. Proprio per questo sono sempre più diffusi i biglietti con compiti da svolgere per il calendario dell’Avvento. Se ci tieni alla preparazione spirituale dei tuoi cari per le feste, vale la pena preparare un biglietto per ogni giorno con un frammento evangelico. Grazie a ciò ogni successivo giorno dell’Avvento porterà con sé un po’ di nuove conoscenze!
Quale calendario dell’Avvento scegliere?
Stai pensando a dove acquistare un calendario dell’Avvento vuoto da riempire da soli? Nella nostra collezione di calendari natalizi troverai calendari dell’Avvento di alta qualità. Non è un set per una stagione sola! L’altissima qualità dei tessuti e la realizzazione impeccabile dei sacchetti con coulisse rende i nostri calendari un prodotto che durerà per molto anni.
Siamo convinti che un calendario dell’Avvento sia molto più di un’adorabile pacchetto per i regali dell’Avvento. Vedrai, un calendario scelto bene può essere anche una fantastica decorazione di Natale! La vasta scelta di modelli ti consentirà di scegliere un set perfettamente adatto agli interni della tua casa. Ti aiuteremo a creare un’originale ghirlanda natalizia con sacchetti (puoi anche appendere i sacchetti all’albero di Natale o metterli in una scatoletta decorativa).
Scegli subito il tuo calendario. Prepara i regali e regala ai tuoi cari 24 ragioni per sorridere ogni mattina. Il primo dicembre cominciamo l’allegro conto alla rovescia fino alle feste!