Scopri i metodi sicuri per organizzare il bagaglio a mano che renderanno pi\u facile fare le valigie e durante il viaggio ti consentiranno di usare il contenuto della borsa o della valigia! Non vedi l’ora di fare un viaggio pianificato da tempo? Tuttavia c’è qualcosa che riduce il tuo entusiasmo…

Al solo pensiero di fare le valigie ti si rizzano i capelli in testa? Tranquillo, niente panico! Ti aiuteremo ad attraversare questo procedimento senza problemi. Abbiamo una serie di consigli provati per organizzare al meglio il bagaglio a mano.

1.Come fare il bagaglio a mano?

1. Come fare il bagaglio a mano?

I vantaggi di un viaggio col solo bagaglio a mano

Sai perché vale la pena rinunciare al bagaglio spedito e usare solo il bagaglio a mano?

Il primo motivo che viene in mente sono ovviamente i soldi che risparmi. Rinunciare al bagaglio registrato significa anche:

  • nessuna spesa aggiuntiva in aereo
  • nessuna spesa aggiuntiva sugli altri mezzi di trasporto come ad es. i trasporti pubblici

Tuttavia i costi più bassi non sono l’unico vantaggio. Non portando con te grosse valigie eviti di doverle trasportare, quindi:

  • ti muovi meglio e più velocemente
  • non stanchi la spina dorsale e le braccia
  • hai le mani libere!

Oltre ai soldi risparmi anche qualcosa senza prezzo: il tempo! E non una volta sola:

  • non perdi tempo in fila ad aspettare i bagagli
  • non devi aspettare la valigia dopo aver lasciato l’aereo
  • mettere un valigia meno cose richiede meno tempo
  • disfare le valigie dopo l’arrivo a destinazione e dopo l’arrivo a casa richiede letteralmente pochi minuti!

Capisci adesso perché è importante mettere tutto il necessario esclusivamente nel bagaglio a mano? Allora al lavoro! È ora di fare le valigie!

2.Un comodo viaggio con uno zaino che fa da bagaglio a mano

2. Un comodo viaggio con uno zaino che fa da bagaglio a mano

Fare il bagaglio a mano: da cosa cominciare?

Hai deciso di viaggiare solo con il bagaglio a mano? Allora una buona organizzazione è la base di tutto! Se sarà il tuo bagaglio aggiuntivo ovviamente troverai qui anche utili consigli su cosa metterci dentro e su come farlo.

Cominceremo da quello che… non puoi! Successivamente passeremo a quello che devi e alla fine ci occuperemo di quello che vuoi.

Verifica i limiti riguardanti il bagaglio a mano

Prima di iniziare a fare le valigie, verifica le dimensioni massime del bagaglio a mano consentite dalla tua compagnia aerea! È molto importante! Infatti queste si differenziano a seconda delle varie compagnie aeree e se le superi dovrai sostenere spese aggiuntive. Successivamente decidi cosa portare: una borsa, uno zaino o una valigia da bordo?

Ricordati anche di controllare la lista degli oggetti che non è possibile portare nel bagaglio a mano, nonché quello che non puoi portare nel tuo paese di destinazione!

Checklist di viaggio: elenco delle cose necessarie per un viaggio

Prima di fare le valigie fai una lista delle cose necessarie. Sarebbe ideale fare questa lista non appena ti nasce l’idea di fare un viaggio. In seguito riempila gradualmente man mano che ti viene in mente cosa portare. Quando fai le valigie segna sulla checklist le cose che hai già messo in valigia o nello zaino. Sarai felice di averlo fatto! In questo modo non dimenticherai di portare le cose più importanti e fare le valigie non sarà una procedura caotica e stressante come prima.

3.Prima di fare i bagagli prepara una checklist di viaggio

3. Prima di fare i bagagli prepara una checklist di viaggio

Non mettere in valigia troppe cose! Perché riempire i bagagli con gomiti e ginocchia non è l’idea migliore? Tutti i tuoi vestiti si spiegazzeranno. Ricordati anche che probabilmente ritornerai dal viaggio con dei souvenir. Devi lasciare spazio per queste cose.

4.Fare le valigie in modo intelligente

4. Fare le valigie in modo intelligente

Non mettere in valigia troppe poche cose: lo spazio vuoto fa sì che il contenuto del bagaglio si muova. Le cose delicate possono rovinarsi e anche i vestiti piegati con cura possono schiacciarsi.

Cosa mettere nel bagaglio a mano?

Se è il tuo unico bagaglio metti tutto quello che ti servirà in viaggio :). Se è un bagaglio aggiuntivo vale la pena metterci dentro:

Come limitare il numero di cose da portare in viaggio?

Il numero delle cose che hai messo nella lista di viaggio è enorme e non esiste che entrino nel bagaglio a mano? Prima di scegliere di pagare extra e spedire il bagaglio registrato (ovvero quello trasportato nella stiva dell’aereo), pensaci bene.

Sacchetti metallici con effetto Bling!
5.Come fare entrare le cose nel bagaglio a mano

5. Come fare entrare le cose nel bagaglio a mano

Suddividi tutte le cose che hai preparato in due gruppi: le cose assolutamente indispensabili di cui non puoi fare a meno e le cose che vuoi portare per qualche motivo (perché ti piacciono, perché forse possono servire o perché aumentano il comfort di viaggio). Solo una volta messi in valigia le cose del primo gruppo aggiungi altre cose finché non c’è più posto in valigia/borsa/zaino.

6.Sacchi organizer da viaggio per la valigia

6. Sacchi organizer da viaggio per la valigia

Assicurati di verificare cosa ti offre il luogo dove soggiornerai. Forse l’asciugacapelli e l’asciugamano non ti serviranno. Se devi portartelo allora sostituisci il classico asciugamano grande con uno compatto in microfibra.

Se non viaggi da solo, è un’ottima idea condividere cosmetici e accessori con i compagni di viaggio. Usando shampoo, dentifricio e libri in comune si può ridurre di molto il peso del bagaglio.

Trucchi per fare il bagaglio a mano in modo intelligente

Esistono alcuni modi per mettere più cose nel bagaglio senza che i vestiti si stropiccino. Vale la pena imparare la popolare tecnica di arrotolare i vestiti o metterli nelle…scarpe!

7.Arrotolare i vestiti li protegge dalle pieghe

7. Arrotolare i vestiti li protegge dalle pieghe

Quando ti serve portare davvero tanti vestiti può prendere in considerazione l’uso di sacchi da confezionamento sottovuoto (controlla di poterli utilizzare anche nel viaggio di ritorno). Per fare i bagagli a mano in modo intelligente saranno utili anche i sacchi organizer. Consentono di suddividere il bagaglio in diverse categorie e allo stesso tempo mantengono l’ordine.

8.Sacchetti per trasportare cosmetici

8. Sacchetti per trasportare cosmetici

L’ordine in cui metti le cose in valigia ha un’enorme importanza!

Probabilmente è il punto più importante di questa guida! L’ordine in cui metti le cose nel bagaglio ha un ruolo molto importante. Le cose vanno messe in valigia dalla più pesante alla più leggera, dalla più grande alla più piccola. Così le cose più leggere come i vestiti non si spiegazzano e non si rovinano sotto il peso degli oggetti più pesanti.

Quando fai il bagaglio da portare a bordo ricordati di mettere sopra gli organizer con gli oggetti che dovrai mostrare agli agenti doganali in aeroporto durante il controllo di sicurezza. L’accesso comodo agli apparecchi elettronici e ai cosmetici liquidi ti consente di evitare lo stress e risparmiare un po’ di tempo.

In alto nella valigia da viaggio metti documenti, snack e una sacca personale con le cose che ti possono essere utili subito dopo l’arrivo a destinazione (pigiama, cosmetici). Ricordati anche di portare (ad es. in sacchetti – organizer da viaggio) piccoli oggetti (come i gioielli) per evitare che si perdano in valigia o che cadano fuori quando apri il bagaglio in aereo e all’aeroporto.

9.I sacchetti di organza proteggono i tuoi gioielli durante il viaggio

9. I sacchetti di organza proteggono i tuoi gioielli durante il viaggio

Cos’altro vale la pena portare nel bagaglio a mano?

Alla fine presentiamo 3 gadget multiuso intelligenti che è bene portare con sé in viaggio.

  • Uno scialle grande: protegge efficacemente dal vento, dal freddo o dal sole eccessivo. Oltre all’uso tradizionale è utile in aereo come coperta o cuscino, in chiesa o in moschea consente di coprire immediatamente gambe e spalle.
    10.Nel bagaglio a mano vale la pena mettere un grande scialle: sostituisce una coperta in aereo

    10. Nel bagaglio a mano vale la pena mettere un grande scialle: sostituisce una coperta in aereo

  • Un adattatore universale per prese / adattatore con splitter: l’adattatore può essere indispensabile se andiamo in un paese con prese diverse dalle nostre. Inoltre lo splitter consente di connettere tanti apparecchi allo stesso tempo!
  • Un sacchetto profumato: una piccola cosa che rende felici! Viaggia con classe! Immagina come può essere piacevole aprire la valigia dopo un lungo viaggio e sentire un fresco profumo! Puoi appendere un sacchetto profumato nell’armadio dell’hotel. Scegliendo fiori secchi di lavanda inoltre proteggerai i tuoi vestiti dall’eventuale presenza di ospiti indesiderati: le tarme dei vestiti.
    11.Sacchetto di organza con lavanda essiccata

    11. Sacchetto di organza con lavanda essiccata