C’è qualcosa di male nel prestare attenzione alle cose belle e nell’ammirare la bellezza degli oggetti in tessuto? Scopri perché vale la pena rallentare e cominciare a celebrare la proprio quotidianità!

L’approccio minimalista ala vita promosso negli ultimi anni ci spinge a possedere meno cose. Questa tendenza tuttavia fa sì che a volte proviamo rimorso per goderci la vita e circondarci di belle cose. Questo è un grosso errore!

Innanzitutto diciamocelo chiaramente: non c’è niente di male se ci piace circondarci di oggetti belli! L’approccio minimalista alla vita ci spinge a possedere meno cose ma non esclude il piacere di possederle.  Al contrario, ci invita a circondarci di bellezza e qualità. Perché?

Prenditi cura della qualità e dell’estetica: scegli solo le cose veramente belle

È dimostrato (e anche senza prove devi ammettere di averlo notato): circondarsi di cose belle ha un effetto positivo sul nostro umore, e quindi sul nostro atteggiamento nei confronti della vita. La bellezza degli oggetti che ci circondano quotidianamente può semplicemente determinare come percepiamo la qualità della nostra vita! In nessun caso dovresti vergognarti se apprezzi la buona qualità degli oggetti di uso quotidiano o la bellezza delle opere d’arte. È fantastico che tu sia una persona sensibile alla bellezza. Permettiti di essere un esteta!

Tavolo con lanterna decorativa e sacchetto di lino come rivestimento di un vado di fiori

Tavolo con lanterna decorativa e sacchetto di lino come rivestimento di un vado di fiori

Celebrare la quotidianità

Non dovresti mai permettere che la tua vita diventi solo una costante attesa per i momenti sublimi. Non possiamo vivere solo da un evento sublime all’altro. La nostra vita dopotutto è innanzitutto ciò che si trova fra questi eventi. Cerca di vivere appieno qui e adesso. Impara a celebrare la tua quotidianità. Prenditi cura dei dettagli e della bella cornice delle attività quotidiane.

Crea le terme nella tua stanza da bagno!

Crea le terme nella tua stanza da bagno!

La bellezza degli oggetti che ti circondano ogni giorno può farti vivere meglio! Allora impara a sfruttare le cose belle ogni giorno. Goditele. Smetti di lasciarle per le occasioni particolari o per un momento più importante. Devi comprendere che prima di tutto tu sei importante, è importante il tuo hic et nunc (qui e adora). Usa senza rimorso gli oggetti che ti danno gioia in questi “giorni ordinari”, non rimandare la felicità alle occasioni speciali! Ogni attività quotidiana, anche la più piccola, può essere celebrata e diventare il tuo grande evento. Padroneggia questa arte e goditi le piccole cose! Anche un bagno adeguatamente preparato purificherà magicamente non solo il tuo corpo, ma anche la tua anima…

Decorazioni per il bagno

Decorazioni per il bagno

Il tè servito nella tazzina preferita è sempre più buono! Circondarsi di oggetti belli e apparecchi di alta qualità consente sicuramente di celebrare appieno la quotidianità. Quindi prepara una bella tavola ogni giorno, non solo durante le feste.

WIELO sacchetti in cotone
 Tazzina di tè in ceramica e sacchetto di jeans per vasi

Tazzina di tè in ceramica e sacchetto di jeans per vasi

Scegli la qualità invece della quantità

L’eccesso può veramente sopraffare. Hai problemi a concentrarti e sei spesso stanco? Sbarazzarsi degli oggetti superflui e dei soprammobili che raccolgono polvere, la cui manifattura lascia molto a desiderare, ti fa sentire libero. Soggiornando in un ambiente minimalista riposerai in modo più efficiente. La tua concentrazione migliorerà e troverai finalmente armonia e pace. Invece che sulla quantità dovremmo concentrarci sulla qualità.

Scegliendo prodotti di alta qualità potremo trarre piacere dal loro utilizzo. Gli oggetti materiali non dovrebbero essere al primo posto nella nostra vita. Se possiamo, dovremmo acquistare apparecchi e decorazione che ci piacciono. Possiamo circondarci di bellezza e qualità senza danneggiare il nostro budget. Bisogna fare acquisti intelligenti, Non si tratta dopotutto di cambiare immediatamente tutti gli oggetti, accessori e decorazioni di casa. Magari ti piace il fai-da-te e sei in grado di dare nuova vita (e nuova qualità) agli oggetti che finora non ti piacevano? O magari puoi creare da zero decorazioni per la casa fatte a mano? Se ti piace, cerca anche perle al mercato delle pulci e ogni tre mesi acquista una nuova cosa bella.

 Decorazioni creative per la casa: puoi creare con le tue mani diverse belle cose, ad es. un barattolo dipinto per fiori o candele

Decorazioni creative per la casa: puoi creare con le tue mani diverse belle cose, ad es. un barattolo dipinto per fiori o candele

Curiamo i dettagli della vita quotidiana

Di sicuro in casa hai alcune cose belle che spiace tirare fuori dalla scatola… Prova a usare tutti i giorni le cose che già hai e quelle che ti piacciono. Circondati di oggetti belli, in modo che al solo vederli ti rendano felice. Utilizzandoli prova a rallentare, a fermarti… Apprezza il fatto di essere circondato di oggetti belli!

Impara a gustarti il profumo fresco di asciugamani e lenzuola tirati fuori da un cassetto. Tocca il tessuto delicatamente e senti il suo delicato profumo e la sua piacevole morbidezza, senti la trama sotto le dita. Apprezza la bellezza delle cose in ogni sua dimensione.

 Un sacchetto profumato con lavanda conferisce agli asciugamani un piacevole profumo e assicura protezione dalle tarme

Un sacchetto profumato con lavanda conferisce agli asciugamani un piacevole profumo e assicura protezione dalle tarme

Sacchetti per lavanda essiccata