L’idea dei rifiuti zero è vicina a voi? Ecco alcuni semplici consigli per aiutarvi a preparare il Natale all’insegna di meno rifiuti!
Cercate di vivere la vostra vita quotidiana in modo da non danneggiare l’ambiente e cercate soluzioni a rifiuti zero? Perfetto! Vale la pena essere ecologici non solo a Natale. Ma ricordate che ..
Si può essere eco-friendly anche a Natale!
Vi diamo dei consigli su come organizzare il Natale in linea con l’idea dello spreco zero! Scoprite come preparare la cena di Natale, quali regali scegliere e come impacchettarli in eleganti confezioni natalizie ecologiche.
Zero rifiuti sotto l’albero di Natale
Il magico giorno di dicembre, atteso tutto l’anno, si sta avvicinando rapidamente. Stiamo per trascorrere una splendida serata con i nostri cari… Guardando le luci scintillanti dell’albero di Natale e gustando insieme alcuni dei nostri piatti preferiti per le feste. Un momento meraviglioso, quasi perfetto!
Purtroppo il Natale non è solo un periodo pieno di sorrisi e di gioia per i regali, ma anche…. un periodo di maggiore produzione di rifiuti! È spaventoso il numero di rifiuti che produciamo a Natale!
Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, la quantità di rifiuti tra Natale e Capodanno aumenta addirittura del 25%! Tuttavia, è possibile fermare questa follia. Riducete al minimo la quantità di rifiuti in casa vostra! Come fare?
Forse lo slogan “Natale a zero rifiuti ” vi sembra piuttosto estremo. Invece di scoraggiarvi, puntate a ridurre i rifiuti, tanto per cominciare!
Cercate di scegliere consapevolmente e di ridurre i vostri rifiuti quest’anno. Avete davvero molte opzioni! Fate acquisti ponderati e rendete questo periodo bellissimo non solo per noi, ma anche per il nostro pianeta.
Quest’anno le feste saranno il più ecologiche possibile. Ogni momento è buono per fare il primo passo. Non aspettate i buoni propositi per l’anno nuovo e fatene uno adesso. Cercate soluzioni a zero rifiuti e cambiate definitivamente le cattive abitudini. Anche se all’inizio vi sembrerà difficile, vedrete che ne varrà la pena. I risultati vi sorprenderanno positivamente.
Natale meno rifiuti – 9 consigli pratici
1. Prima di tutto, non fatevi prendere dalla frenesia dello shopping! Superate il consumismo natalizio e comprate con la testa. Fate acquisti intelligenti, preferibilmente sulla base di una lista preparata in anticipo.
2. Andate in negozio con le vostre reti e imballaggi riutilizzabili. Se possibile, scegliete i prodotti in base al peso. Acquistate altri prodotti in confezioni ecologiche, ad esempio realizzate con materiali riciclati.
3. Quest’anno non sprecate cibo. Preparate una quantità ragionevole di cibo per la vigilia di Natale, adattando il numero e le dimensioni delle porzioni al numero di ospiti che prevedete di avere.
4. Qualcosa è andato storto e alla fine c’è troppo cibo? Il grande amico dello spreco zero è… il congelatore! Il congelatore! Consumate parte del cibo nei giorni successivi, congelate o conservate gli altri. Potete anche condividere un pasto con chi ha bisogno e donare il cibo a una fondazione o a uno speciale frigorifero comunitario. Controllate prima di Natale se ce n’è uno nella vostra zona.
5. Non decorate la vostra casa con la plastica! Al posto di decorazioni ricoperte di brillantini, optate per oggetti artigianali e decorazioni realizzate con i doni della natura. Sostituite le decorazioni usa e getta, come i tovaglioli di carta, con altre riutilizzabili: dureranno più a lungo (e avranno un aspetto migliore).
6. Invece di una conifera tagliata dalla foresta, quest’anno scegliete un piccolo albero di Natale in vaso. Anche l’albero di Natale è disponibile da qualche tempo…. affittarne uno! Verificate se questo è possibile dove vivete voi!
7. Organizzate un Babbo Natale segreto! Invece di comprare un gingillo per tutti, fate un sorteggio. In questo modo, ognuno preparerà un solo regalo (ma di valore superiore). Ciascuna delle parti sarà contenta: il destinatario del regalo riceverà un dono specifico invece di molti altri. L’acquirente dovrà scegliere un solo regalo, risparmiando così tempo. Il portafoglio e, naturalmente, … il nostro pianeta!
8. Quest’anno regalate meno rifiuti.
9. Scegliete confezioni regalo ecologiche!
Regali meno spreconi – 5 idee per regali ecologici
1. Regalate esperienze invece di oggetti! Invece di regalare cose, aiutate a raccogliere ricordi preziosi! Invece dei regali tradizionali, regalate biglietti per un concerto o un teatro, un abbonamento per la palestra o un corso di danza, un buono per un corso di estetista o di trucco, ecc.
2. Optate per regali fai-da-te: usate il vostro talento! Sapete dipingere? Create un poster! Avete un talento per il bricolage? Create un porta medaglie per il corridore o un porta candele decorativo per il campione. Avete un talento per la cucina? Preparate deliziose torte fatte in casa, liquori fatti in casa o conserve di frutta.
3. Fate di tutto per rendere i vostri regali un successo! I regali non graditi creano ogni anno una gigantesca montagna di rifiuti! Assicuratevi che il vostro regalo sia effettivamente desiderato e utile. Quando non riuscite a trovare una sorpresa, valutate se non sia meglio consultare un acquisto e scegliere qualcosa che il destinatario comprerebbe comunque per sé. Anche se questo articolo non è ecologico e non ha un imballaggio bio, sarà una scelta migliore rispetto a un regalo ecologico che finirà nella spazzatura.
4. Incoraggiate i vostri cari a essere ecologici: scegliete regali di Natale ecologici. Potete fare regali a rifiuti zero per i principianti. Potete creare un set composto, ad esempio, da un’elegante sacchetta ecologica, una scatola per la colazione, una tazza termica, un tubo riutilizzabile o scegliere prodotti da bagno ecologici o uno spazzolino da denti in bambù.
5. Non producete rifiuti: scegliete regali di buona qualità (gli oggetti durevoli durano di più e finiscono in discarica più tardi). Potreste acquistare un regalo da un produttore che, come voi, ha a cuore l’ambiente. Potete acquistare un regalo senza imballaggio o con un imballaggio realizzato con materiali sostenibili. Se la persona a cui volete fare un regalo ha un atteggiamento simile al vostro, potete fare un ulteriore passo avanti e cercare regali di seconda mano! In questo modo si ridurrà ulteriormente la quantità di rifiuti.
Confezioni regalo belle ed ecologiche
Come impacchettare i regali per non contribuire all’inquinamento del pianeta? Cercate soluzioni a zero rifiuti!
- Cominciamo dalla più importante: se possibile, evitate del tutto di acquistare gli imballaggi! Utilizzate quelli che avete già in casa, anche se il loro materiale non è ecologico. Forse una volta avete ricevuto un regalo avvolto in metri di pellicola di cellophane, per esempio…. Invece di buttarla via con disgusto, riutilizzatela.
2. Siate creativi! Non avete in casa delle vecchie confezioni regalo già pronte? Potete crearle voi stessi! Basta utilizzare una semplice scatola di cartone grigia, un giornale già letto, ritagli di carta da parati o un pezzo di tessuto decorativo.
3. Se dovete acquistare una confezione regalo, acquistatela con criterio. Sceglietene una che duri a lungo e che il destinatario del regalo possa utilizzare per molto tempo. I sacchetti decorativi in tessuto, ad esempio, sono una buona opzione.
Soluzioni a rifiuti zero – imballaggi ecologici natalizi fai da te
Non siete convinti delle confezioni ecologiche minimaliste? Il loro aspetto sembra troppo austero per il Natale? Allora usatele per creare originali progetti fai-da-te. Scegliete una base semplice e mettete in atto la vostra creatività. Trasformate i semplici imballaggi in vere e proprie opere d’arte.
Gli eco-imballaggi minimalisti possono essere decorati in molti modi! Potete usare nastri colorati e ramoscelli vivi o etichette di legno, che in futuro potranno diventare decorazioni per l’albero di Natale. Avete deciso di avvolgere i vostri regali in sacchetti di lino? Ottimo! Questi involucri sono la base perfetta per essere dipinti con colori, pennarelli o decorati con timbri.
Esplora altre idee per decorare a mano le confezioni regalo e assicurati che i tuoi regali di Natale siano decorati in modo unico quest’anno!
Siete alla ricerca di confezioni già pronte? Non perdetevi la festosa collezione di sacchetti riutilizzabili nel negozio Saketos!